Ripartono i corsi di MAAD!

Dopo il grande successo dello scorso anno tornano i corsi di MAAD! Si svolgeranno a Milano, in via Bergognone 34, presso Cariplo Factory.  Un’opportunità di formazione unica sul mercato che lo scorso anno ha contribuito a far entrare 30 giovani talenti nel mondo del lavoro in aziende e agenzie del settore dell’audiovisivo e dell’animazione.

CORSO DI SCENEGGIATURA PER L’ANIMAZIONE

Animazione significa, oltre ai singoli cartoon, vere e proprie iniziative transmediali che coinvolgono una filiera vasta e capillare e che investono a cascata vari ambiti economici. Fenomeni come Minions o Star Wars o Angry birds sono un sapiente costrutto di valori e temi archetipici, che uniti a una riconoscibilità grafica ed estetica vincenti hanno sbaragliato i mercati. Scopo didattico del corso è fornire nozioni sulle basi tecniche e creative della sceneggiatura, attraverso esercitazioni pratiche e un pitching finale di presentazione progetti a una commissione di esperti.

Profilo Sceneggiatore di Animazione
È il responsabile del contenuto del prodotto di animazione, un autore specializzato nella fiction, capace di sviluppare un concept (originale o meno), un soggetto, una bibbia, uno script, in grado di rispondere agli obiettivi editoriali e di marketing indicati dalla produzione e dall’editore. È una figura che può sviluppare concept in storie, dialoghi e gag, ma anche dare forma al concept stesso in fase di progettazione.

Deadline per le iscrizioni: 18 maggio.

Direttore Didattico:
Giorgio Scorza | CEO and Art Director | Movimenti Productions

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

WORKSHOP IN PROJECT MANAGEMENT DI VIDEOGAMES

Il corso affronta i principali temi del project management nel settore dei videogame. Le lezioni frontali sono tenute da professionisti del settore e da docenti provenienti dalle migliori università italiane. Il corso contestualizzerà il mercato internazionale e italiano dei videogames, definirà la figura professionale del project manager e di tutte le professionalità con cui viene a contatto, e dettaglierà le fasi produttive che dovrà coordinare. Verranno fornite nozioni tecniche per l’uso della metodologia di project management Agile.

Profilo Project Manager Videogame
Ha la responsabilità della pianificazione e della realizzazione del prodotto. Si assicura che vengano rispettati sia i tempi di consegna, sia il budget prestabilito, sia le caratteristiche e la qualità del prodotto stesso, definiti a monte del progetto. Definisce il piano di lavoro (che comprende attività, tempi, risorse umane, tecniche ed economiche) e coordina il team di produzione, supervisionandolo, tenendolo motivato e rappresentandolo all’esterno. Riporta al produttore esecutivo o direttamente a un dirigente della società di produzione, lavorando a stretto contatto col team di sviluppo e con le figure di staff (marketing e public relations, legal, commerciale…).

Deadline per le iscrizioni: 16 maggio.

Direttori Didattici:
Marco Ponte | CEO | Lunar Great Wall Studios
Filippo Franco | Producer | Lunar Great Wall Studios

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

WORKSHOP INTENSIVO IN DIGITAL STORYBOARDING

Il corso si prefigge di formare professionisti che sappiano utilizzare software universalmente adottati come Toon Boom Storyboard PRO e un linguaggio tecnico cinematografico. I partecipanti prenderanno parte ad esercitazioni e a un test finale che servirà da vero e proprio strumento di recruiting per future produzioni.
La grande novità di quest’anno è che i 6 migliori studenti della fase intensiva iniziale, avranno diritto alla possibilità di un corso full-time presso aziende e studi di settore per essere poi direttamente inseriti in una produzione internazionale con contratto di almeno 1 anno.
In un mercato di contenuti in perenne crescita, la domanda di una risorsa come lo storyboard artist è estremamente alta: è infatti una figura professionale trasversale nell’ambito dell’audiovisivo, dal cinema alle serie animate, dai videogiochi alla pubblicità.

Profilo Storyboard Artist
Lo Storyboard Artist illustra la narrazione, pianifica le scene, e disegna i panel che esemplificano le azioni e la continuità tra le scene. Lavora a stretto contatto con il regista, lo sceneggiatore, il producer o il Supervisore agli storyboard, per visualizzare e raccontare al meglio la storia. Allo Storyboard Artist viene richiesto di preparare gli storyboard per la produzione, includendo indicazioni per il dialogo, la recitazione del personaggio, i movimenti di camera ed eventualmente una prima versione rough e successivamente una versione clean.

Deadline per le iscrizioni: 27 maggio.

Direttori Didattici:
Federico Vallarino | CEO and Creative Director | Vallaround Creative Contents
Davide Rosio| Founder and Creative Director | Movimenti productions

Per ulteriori informazioni, clicca qui.